CONCENTO: Componenti e contenuti

“Armonia che nasce dal suono concorde di più voci o di più strumenti”.
Giuseppe Verdi, Nabucco

Il Progetto Editoriale è articolato sulle seguenti componenti:
– Saggio “Il 7 e l’era dell’Aquario: Imprenditoria e Management del Nuovo Millennio”
– SITO e BLOG, dedicato, “CONCENTO.ORG”
– Associazione “CONCENTO”
– Partecipazione attiva, attraverso l’Associazione, di Scienziati, Docenti, Esperti di Organizzazione ed Economia Aziendale, Comunicazione, Marketing, Informatica ed Imprese operanti sul mercato internazionale.
Saggio “il 7 e l’era dell’Aquario”
Il Saggio è una proposta, non è solo un libro, è una serie di sfide lanciate per “cambiare verso”, per contribuire ad umanizzare l’Impresa del nuovo millennio, per dare valore e ruolo alla Persona ed alle Comunità affinchè si accresca la “Consapevolezza” e si torni a vivere nella completezza. 7 sono le sfide: Razionalità e Creatività, Scienza e Misticismo, Conservazione e Cambiamento, Ignoranza e Conoscenza, Incoscienza e Consapevolezza, Ignavia ed Operosità, Intenzione e Rinuncia
Un modo nuovo di fare IMPRESA è la “filosofia guida”, il filo conduttore, la proposta di questo lavoro che si articola in tre parti distinte che convergono su una proposta tecnica di Nuovo Modello Organizzativo Dipartimentale e su nuove impostazioni e nuove tecniche di Gestione e Direzione Operativa
Cambiare verso è l’invito, la sfida e la provocazione il tutto supportato e motivato da una concreta proposta che è anche un invito ad operare.
SFIDA: verso chi si adopera per sopprimere le Individualità, alla Globalizzazione ultra liberista, al Signoraggio (Moneta Mondiale emessa da Privati), alla Finanza al servizio del Governo del Mondo, ai Media asserviti, al Consumismo estremo.
PROVOCAZIONE: rivolta alle Persone ed alla Consapevolezza con il richiamo a sviluppare una Coscienza Etica, a Riflettere per Ri-Conoscersi, ad Alimentare lo spirito critico costruttivo e positivo, a porre i Doveri prima dei diritti.
PRINCIPI: in ottica “PER” (e non “CONTRO”):
• Valorizzazione della Persona, delle Individualità e dei Talenti
• Affermazione della Dimensione Etica Personale e d’Impresa
• Dimensione Quantica della Persona e dell’Impresa
• Affermazione della Responsabilità Sociale (individuale e d’Impresa)
• Orientamento ai Doveri prima dei Diritti
• Superamento dei Giudizi e dei Pregiudizi
• Formazione ed Informazione Strutturata
• Divulgazione della Cultura e della Metodologia delle Connessioni
• Comunicazione Positiva
• Comunicazione ed Informazione Etica

Il saggio è suddiviso in 3 parti principali:
1 – CONNESSIONI: orientamento per il cambiamento;
2 – CONCENTO: struttura di un BRAND, il nostro BRAND;
3 – RINASCIENZA: un progetto in fase realizzativa.

CONNESSIONI
La prima sezione tende a focalizzare il nuovo “punto di osservazione” in un’ottica Antropocentrica.
Connessione, oltre l’uso informatico e proprio nel senso di passaggio di informazioni, è in realtà un “archetipo” anche in un campo della ricerca scientifica, che è quello dello studio del cervello e delle facoltà cognitive.
Altri orizzonti di “Connessioni Disponibili” per la mente umana sono legati a concetti di Coscienza Integrata e Consapevolezza, Scienza e Spiritualità, così come il termine “sincronicità” che apre alle nuove frontiere della meccanica quantistica.
L’evidenziazione e l’indagine di una serie di fenomeni e di dinamiche osservate in chiave quantistica induce alla trasposizione di queste cognizioni verso l’approccio Imprenditoriale, verso nuove Connessioni, le “Connessioni Imprenditoriali” che possono nascere e svilupparsi sulla base di principi assolutamente innovativi.
Nella sostanza nuovi modi di relazionarsi tra Persone, tra comunità socio-economiche, ma anche concrete alternative “socio-tecniche” ed organizzative, come sola alternativa al liberismo sfrenato basato su mercati e finanza, al “signoraggio finanziario”, al globalismo delle merci e delle persone che sopprime ogni identitarismo socio-culturale, all’utilizzo da parte dell’establishment di innumerevoli forme di controllo e soppressione delle libertà individuali attraverso una poderosa campagna di comunicazione falsa e falsata, un generale impoverimento indotto artificiosamente delle condizioni di vita delle popolazioni ed all’utilizzo di sistemi di controllo sanitario e manipolazione genetica (Bigfarma e vaccini) volti anche a sopprimere l’individualità, la Persona, verso l’uniformità controllata del pensiero ed il controllo delle nascite e della durata della vita.
CONCENTO
Concento è un BRAND ma ancor più è un Archetipo, un veicolo di sofisticata Comunicazione che può essere oltremodo “amplificata” sulla base di prove scientifiche ormai acquisite.
Concento è una Associazione, una no-profit, che diffonde il Manifesto Etico, precisamente definito nel Saggio, il Manifesto Politico, delineato nel Saggio, ed il Manifesto Culturale rappresentato dal Saggio.
Concento è anche un Brand Socio-Economico che concede il marchio a tutte le Imprese e realtà economiche che si riconoscono nei principi enunciati.
Concento è un Modello Organizzativo Imprenditoriale strutturato ORIZZONTALMENTE in alternativa al Sistema VERTICISTICO-PIRAMIDALE profondamente gerarchizzato.
Concento è in grado di promuovere Connessioni Imprenditoriali in tutte le realtà Socio-Economiche interessate.
Concento comunica attraverso un proprio BLOG, un Magazine, atto a diffondere informazione e cultura non solo scientifica o imprenditoriale.

RINASCIENZA
Rinascienza è un progetto in fase pre-esecutiva che si ispira al Manifesto Etico di CONCENTO, concepito e disegnato secondo la filosofia proposta da CONCENTO e rivolto allo sviluppo del “Benessere” ed alla riscoperta della Medicina Naturale.
Il progetto è articolato su base nazionale con la pretesa di costituire presenze operative molto diffuse su tutto il territorio: l’estendibilità ad altri Paesi costituisce una esigenza e non una opzione.
In questa terza Parte si approfondiscono concretamente innovative metodologie e tecniche di management in strutture imprenditoriali modellate orizzontalmente in base al nuovo Modello Organizzativo Dipartimentale, tecniche di comunicazione, di marketing ispirate a quanto ci suggerisce la meccanica quantistica in tema di sincronicità, entanglement, intuizioni e percezioni, intelligenza emotiva, intelligenza collettiva, campi morfici, campi di conoscenza e memoria collettiva di Junghiana memoria, nuove frontiere della psicologia.
Anche l’utilizzo delle tecnologie informatiche viene inquadrato nella stessa ottica restituendole alla funzione originale per cui sono nate cioè al servizio dell’Organizzazione e non Modello Organizzativo teso ad imporre l’intelligenza artificiale in sostituzione dell’Intelligenza umana.
Il linguaggio
Il linguaggio utilizzato (la forma) è Sistemico nel senso che sollecita percezione ed intuizione e risponde all’assioma per cui se usato strumentalmente, può essere falso o fuorviante, volto a “convincere” non ad “informare”, ad “indirizzare la riflessione” non a “far riflettere”.
E’ sistemico anche perché assume forme in funzione degli argomenti e degli stimoli che attiva: è, in generale divulgativo quindi immediato, sintetico e propositivo; simbolico quando ricorre all’utilizzo di simbologia ed esoterismo; archetipico nelle figurazioni, quando chiama in causa forme primitive, modelli, prototipi; metaforico nelle citazioni evocative. Poi anche tecnico per gli argomenti di imprenditoria, organizzazione, management, amministrazione, finanza e controllo, economia; tecnologico per la parte informatica e scientifico per la quantistica e la biologia.
Il linguaggio del saggio soggiace ad un’etica i cui valori di base sono verità, buona fede, rispetto della persona umana, responsabilità, in un rapporto di lealtà con il messaggio che contiene convinti che una forma priva di etica svuota di efficacia la Comunicazione: il linguaggio non deve mai prevaricare il messaggio, ma esserne strumento: la forma è sostanza, il linguaggio nella comunicazione è forma, il linguaggio è, quindi, sostanza.
Una precisazione: nel disporre gli argomenti di questo libro ho applicato una tecnica denominata SCATTERING (sparpagliamento), particolarmente in uso dagli scrittori Sufi, peraltro molto assonante con il termine quantistico Entanglement (intreccio) oggetto di approfondimento nel saggio. Gli argomenti, infatti, non appaiono sempre in ordine logico, lineare, ma in una psico-logica non lineare volta a stimolare nuovi modi di pensiero e percezione. Inoltre
Funzione del Saggio
Il Saggio costituisce Manifesto Culturale etico e politico sulla cui base costruire un percorso “PER” e non “CONTRO” con l’obiettivo di “Connettere” in primis tutte le Persone, le Comunità Socio-Economiche (in particolare) e Socio-culturali che si riconoscono in questo approccio, in breve tutti coloro che operano contro lo stabilirsi del “Nuovo Ordine Mondiale”.
Resta fermo che il collegamento deve ampliarsi anche a tutti coloro che, pur adottando altre metodologie di lotta, si riconoscono nei principi che propugniamo: sommare rendendo sempre più consapevole la massa critica in movimento in questo senso e condividere strategie adottando tecniche di contrasto “Sofisticate” e non violente, consente di rendere più facilmente raggiungibile l’obiettivo di contribuire a ricondurre l’Umanità alla sua Essenza.
STRUMENTI DISPONIBILI
– BLOG CONCENTO
– PIATTAFORME TECNOLOGICHE
– BLOCKCHAIN
– CENTRI DI RICERCA, SVILUPPO E SPERIMENTAZIONE

Il BLOG CONCENTO è una testata giornalistica che va ad occupare una nicchia di mercato del tutto originale quale quella dei legami sottili fra Imprenditoria e Management e Sistemi Socio-economici in ottica quantistica.
Altrettanto originale in questo senso è il Saggio che di per sé è un Piano Editoriale che può protrarsi per lungo tempo e costituire un riferimento culturale, e non solo, di assoluta efficacia.
Il Blog è articolato in sezioni tematiche rinvenibili nel Sistema Impresa come ipotizzato dal BRAND CONCENTO con l’aggiunta di aree strategiche a disposizione della Comunità scientifica di riferimento.
Le piattaforme Tecnologiche individuate sono orientabili verso un utilizzo antropocentrico, olistico, a tutela da qualsiasi tentativo di manipolazione.
La tecnologia Blockchain di nuova generazione attiva anticorpi che non la rendono facilmente scalabile oltre che molto meno costosa.
La sezione Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione è tutelabile attraverso diverse forme che verranno approfondite al momento opportuno. Sistemi diagnostici, nuove frontiere della comunicazione e del mktg, tecniche evolute di visualizzazione e cura, protocolli di ricerca ecc., senza dilungarmi, sono nelle corde di questa sezione.
Associazione CONCENTO
Ho già accennato al Manifesto Etico contenuto nel Saggio unitamente alle linee politiche perseguite, ora si tratta di rendere operativa l’Associazione attivando un percorso per il “reclutamento” di Associati di prima fascia (Persone/Organizzazioni/Associazioni) disposti a cooperare fattivamente.
Nella organizzazione della Associazione è prevista la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico e di un Comitato Etico entrambe a disposizione del BRAND per chiunque intendesse aderire.
Sono coinvolti Scienziati di varie discipline, Imprenditori, Manager, Medici, Psicologi, Economisti, Naturisti, Formatori, Comunicatori, Sociologi, Numerologi pronti a collaborare e sperimentare sulla base di protocolli scientificamente preparati.
SITO E BLOG www. Concento.org
Mettere in moto l’Intenzione rende velocemente operativa l’iniziativa.